domenica 2 novembre 2014

Tartufi che bontà


Sono , ancora per poco, in Francia,
 Elisa e Luca sono venuti a trovarci e noi ne siamo stati felicissimi,
Luca sa che amiamo i tartufi e ne ha approfittato per portarceli:




eccoli,
Ci piacciono con il riso, 
con le uova ... in tutti i modi,
ho un debole per i tartufi sulla carne cruda !

In questo giorni si ricordano le persone care che 
non sono più fra noi ...e ho ricordato Barbara,
la nostra amicizia è cominciata a vent'anni,
ed abbiamo condiviso il periodo migliore della vita.
Quante risate , quante lunghe telefonate... 
è molto bello avere qualcuno a cui raccontare, ed
altrettanto bello è ascoltare ed aiutarsi e farsi compagnia !
Quando si è giovani non si pensa mai che tutto possa finire,
eppure succede, può succedere....
Eravamo ormai vicini al Natale del 2005, in quel periodo 
avevo l' abitudine di passare il fine settimana in piemonte,
in campagna, per poi tornare in città la domenica sera...
Barbara mi chiese di trovarle un tartufo , lo voleva per il pranzo di natale,
conoscevo tanta gente del paese che cercavano tartufi, non era un
problema trovarlo ... infatti sabato sera avevo, chiuso in un barattolino,
il tartufo che le avrei consegnato la domenica al mio ritorno.
Ma la domenica mattina un infarto improvviso si portò via
Barbara.....
volutamente voglio sorvolare sul vuoto che lasciò intorno , sul 
mio dolore... sono dolori che tutti hanno provato ....

Quell' inverno dipinsi un quadro : Cercando tartufi


ci sono i colori tristi della campagna , il freddo, gli alberi spogli,
c'era tutta la mia tristezza... dipingevo dicendomi che non ci eravamo
neppure salutate bene, che avremmo avuto altro da dirci,
poi c'è la pila, la luce  .... che significa ti cercherò , ti troverò ..


Non ho più questo quadro, però un professore americano mi ha contattato 
per chiedermi il permesso di usarlo come illustrazione per un
libro  sui tartufi da lui scritto .... 
sono stata molto contenta  di accordarglielo ....

ecco vi ho raccontato  come può nascere un quadro,
spero di non avervi annoiato,

Come sempre termino con i saluti di Ursy che si gode
queste ancora calde giornate di mare !


Nessun commento:

Posta un commento