venerdì 13 dicembre 2013

Piatti per offrire dolcetti ....



Oggi è il 13 dicembre, il giorno di Santa Lucia,
in molte città italiane si festeggia questa giornata
alla grande......
Da bambina e ragazzina ho vissuto per alcuni anni
a Verona, è una splendida città e consiglio a tutti
di visitarla ... ma già, in Italia, le città indimenticabili sono molte !
Ogni 13 dicembre mi riporta indietro a quegli anni....
ricordo Piazza Bra invasa dalle bancherelle natalizie,
 i bambini con gli occhi spalancati di fronte alle tante
luci, palle colorate e presepi... ma naturalmente , le più
apprezzate erano quelle  di giocattoli !
Ricordo le nebbie  e le nevicate di quei giorni,
la mia amica Leda, mia compagna inseparabile di scuola
e di giochi ... La mattina del 13 scendeva a chiamarmi,
 già perchè eravamo anche vicine di casa, così io che per
vedere i miei giocattoli dovevo aspettare il 25, mi rifacevo
gli occhi con  i suoi e quelli dei  suoi due fratellini, Daniela e Tiziano,
e passavo la giornata a giocare con loro.....
Chissà se la vita è stata generosa con loro, lo spero tanto...
tra un trasloco e l' altro , crescendo un anno dopo l' altro
ci siamo perse ... ma ogni anno il mio pensiero corre a Verona...

In questi giorni sono stata impegnata a dipingere piatti,
con la raccomandazione che potevo fare quello che volevo,
ma niente soggetti natalizi.....qualsiasi oggetto se non è
 strettamente legato al Natale , dura di più.. si può usare tutto l'anno ,
in periodi grigi e difficili come quello odierno è meglio non sperperare
e regalare oggetti non legati ad un preciso periodo !
Diamo un' occhiata ai piatti   :
Questi sono i piatti
decorati con appositi colori su smalto ancora crudo,
significa dipingere su polvere....

Ecco gli stessi piatti dopo la cottura :












Le pennellate sono molto visibili, i colori sono più forti e meno compatti .

Ora ce ne sono altri due che aspettano la loro cottura,
nei prossimi giorni vi mostrerò anche gli altri !


 ARRIVEDERCI DA URSULA  CHE HA UNA PIASTRELLA TUTTA SUA    !







Nessun commento:

Posta un commento