domenica 23 gennaio 2011

preparazione di statuine e.. altro

Oggi c'è un bel sole, ne abbiamo approfittato per fare una lunga passeggiata intorno alla collina...
Questa settimana, abbastanza fredda, l'ho passata per buona parte in casa....
quando la nebbia fitta ci circonda e l' umidità è molto alta non me la sento proprio di uscire.
Sono le giornate migliori per lavorare..
Ho preso l' argilla ed ho cominciato a stenderla, scavarla e poi ... creare!
Quando si parte dalla manipolazione dell' argilla,
i tempi si allungano, sembra di non riuscire a vedere mai qualcosa di finito....




Questa statuina è: " la ragazza con il computer ",è seduta sul bordo di un piccolo vaso che
potrà contenere dei fiori, delle penne,o quant'altro sta sparpagliato su una scrivania..



Questa statuina è  : " Ragazzo avec les pieds dans l'eau " .
ora non si distingue molto, ma i piedi saranno nudi e lui tiene fra le mani una barchetta!
naturalmente la base del piatto sarà dipinto come uno stagno.

Per vedere queste due opere finite ci vorrà quasi un mese.
Devono asciugarsi perfettamente e, con queste temperature non avverrà velocemente.
Poi si farà una prima cottura a 980 gradi, verranno dipinte, cristallinate e ricotte.
Sperando che in cottura non si aprano nè crepe nè rotture, in tal caso occorrerà
 ricominciare da capo...
Ci vuole infinita pazienza prima di vedere un lavoro completato,
per questo il prezzo del lavoro manuale è superiore all' oggetto fatto in serie
 dalle ditte specializzate...


Durante le pause di attesa non riesco a stare ferma!
Mi sono procurata una piccola scatola di legno,
nei centri bricolage si trovano a poco prezzo... ho mescolato il bianco e il blu
di colori acrilici, ed ho cominciato con il dipingerlo totalmente,
dando due o tre mani per coprirlo bene.
Ho rispolverato un vecchio disegno di cagnolini, già
usato per dei piatti ... e l'ho dipinto !


Anche per dipingere i cagnolini ho usato colori acrilici, rendono bene ed
asciugano rapidamente...
ultima cosa da fare ricoprire il tutto con una vernice lucida, lavabile,
infatti devono stare sulla mensola del bagno per contenere matite,
rossetti e cipria!
Prima di finire vi presento i cagnolini , da sinistra :
Ursula, Tabata, Cleo e Baby... le magnifiche
quattro di Coda Vispa !

Buona serata domenicale a tutti !

2 commenti:

  1. hai sempre delle belle idee, sia la ragazza che il "vassoietto" sono degli ottimi svuotatasche dove mettere ad esempio le chiavi di casa appena aperta la porta ...
    La scatolina è bellissima!
    vedrai l'inverno passerà in fretta e porterà via tutta la malinconia baciotti Helga, Luca e Magali

    RispondiElimina