giovedì 16 settembre 2010

Metà settembre : si riprende !

Eccomi, sono rientrata a casa, questi quasi tre mesi sono passati in un lampo!

Spero che abbiate voglia di guardare qualche foto..naturalmente di ceramiche !
 Ho trascorso quest' estate in Camargue, ho fatto il pieno di sole,mare, vento e sabbia,
 ma , ogni volta che ho potuto, mi sono tuffata anche nei mercatini de Potiers.
 Credo che sia importante, oltre che divertente, guardare le opere degli altri,
 l'osservazione stimola la fantasia, il confronto aiuta a progredire e ci sono sempre tante
 cose da imparare, da sperimentare.

Purtroppo,spesso gli artisti sono "gelosi" delle loro opere, e non permettono che siano
 fotografate.   Non ho mai capito le loro motivazioni, un 'opera è, e resta unica,
 anche se voglio rifarla uguale, non sarà mai la stessa, perchè quando si manipola la terra
 si trasmette il nostro stato d'animo, le nostre conoscenze e capacità...non sarà mai
 una copia...sarà un' altra opera peggiore o forse migliore...faccio solo una fotografia,
 non mi prendo lo stampo!!
 Comunque uno dei mercatini più suggestivi  è stato quello di Gordes, questo paese,
 con le sue case  in pietra,domina  una splendida valle e il mercato dedicato alla terra,
 acqua e fuoco è una tradizione annuale molto sentita.
 Guardate questi oggetti : la terra è stata incisa, cotta e poi smaltata, la brillantezza dello smalto
 contrasta con la parte opaca, non smaltata.
Qui, fra tante tazze e piattini, mi ha colpito  la scultura del pesce  !
 Queste sculture mi  hanno attratto, in fotografia il colore azzurro lucido e sfumato non  rende molto.
 Per oggi termino con questo trio....
 
 anzi, termino con questa foto di spiaggia, mentre cerco di trattenere Ursula !

Nessun commento:

Posta un commento