mercoledì 19 maggio 2010

Si ricomincia con delle foglie !




Si ricomincia dopo la pausa marina : quanto vento....mi ero dimenticata del
Mistral , ed è arrivato in tutta la sua potenza !
Benvenuti nel mio giardinetto oasi di pace ed ora di profumo di fiori,
oggi ho scoperto due fiori del limone nuovi, nuovi,  in foto non si vedono ma ci sono !

Ho ripreso preparando due vassoi, di media dimensione, a forma di grande foglia.
Niente di difficile, si procede come al solito :
si stende l' argilla, questa volta bianca e abbastanza sottile, farò una ceramica
da portare in tavola.   Disegno una foglia , grande e di forma allungata,
ritaglio l' argilla stesa seguendo il disegno e, aiutandomi con un bastoncino ,
metto in rilievo, dal rovescio le venature.
La parte più difficile è arrotondarla dandole un poco di bordo, in modo
che possa accogliere salatini, olive, tramezzini o altre bontà
che senz'altro la mia amica Helga con Magalì saprà suggerirvi
meglio di me !

               
Che ne dite? Sono semplici da realizzare ma adatte ad una tavola estiva
in cui tutto deve parlare di natura, freschezza e semplicità !
 Vi prego, se avete tempo e voglia, suggeritemi come decorarle !
Infatti sono molto indecisa...
Vorrei evitare il tutto verde, pensate che potrebbe andar bene una base
chiara e poi tanti fiorellini colorati ?
Mi piacerebbe davvero ricevere qualche indicazione,
se appena mi sarà possibile la seguirò volentieri e sarete partecipi
di questa  " creazione ceramica " a cui darò il vostro nome ....

 
Con i pezzetti di argilla avanzati , si possono fare dei ciondoli , da smaltare e dipingere,
si possono portare al collo, oppure , con l' aiuto di una piccola spilla da balia,
si attaccano agli angoli della tovaglia  per i pranzi in terrazza o in giardino.
Stanno bene e mantengono la tovaglia a posto anche se c'è un po' di vento !
Queste piccole cose si possono fare anche usando una pasta auto indurente
che non abbisogna di cottura nel forno  ed il risultato è molto buono,
sono in vendita nei  vari magazzini del " fai da te ".          

1 commento:

  1. menomale che sei tornata! Ci sei mancata e così ora possimao segurie le tue belle creazioni. baciotti H&M

    RispondiElimina