lunedì 19 aprile 2010

Si torna a lavorare all' aperto !!!


In campagna è arrivata la stagione della casa fredda anche se il sole è caldo.....                                      
  è il momento giusto per riaprire il laboratorio del giardino, c'è un po' di disordine
ma lascio perdere, prendo le cose che mi servono e mi sposto il tavolino in favore di luce,
anche Ursy   mi sembra contenta della mia scelta,: si sdraia vicino e mi avvisa che
 controllerà lei  affinchè non entrino gatti a disturbarmi !                                     


Ho ripescato quella cornice in ceramica che volevo appoggiare sopra ad uno specchio
per catturare tanta luce e tenere lì i miei oggettini "svaroski".
Oggi ho cambiato idea,preparerò un grosso piatto rialzato su cui appoggerò la cornice
sarà un porta tutto, uno svuota tasche mi manca un oggetto del genere e ne sento il bisogno.
Armata di argilla e di un piatto di legno della giusta circonferenza, stendo la pasta, la
modello nel piatto e poi preparo un salsicciotto.



Lo attacco usando la barbottina , lo schiaccio, lo pizzico lo amalgamo bene
in modo che non si noti la giunta.
Vorrei aprire una parentesi su questo discorso :
tutt'ora si insegna un 'antichissima tecnica per realizzare oggetti ,detta a colombino,
si parte da una palla di argilla, la si fa ruotare fino ad avere un salamino, muovendo le dita verso l'esterno si può allungarlo ed assottigliarlo uniformemente. Poi si avvolge il salamino a spirale fino ad ottenere un disco della grandezza voluta.. da qui in avanti si continua a preparare salamini e  a sovrapporli l'uno sull' altro,
alzando il bordo quanto si vuole. Naturalmente prima di aggiungere un nuovo salamino bisognerà lisciare il precedente, sia all' interno che all' esterno, se si vuole fare un vaso basterà cominciare a diminuire la lunghezza dei salamini per avere un ' imboccatura stretta.
Il sistema è molto semplice e serve per acquisire manualità, per quanto mi riguarda lo trovo molto noioso
e cerco di non utilizzarlo.
 

Preparato bene il mio bordo, vi appoggio sopra la cornice, il peso stesso manterrà ferma la base
ed eviterà che non sia ben in piano.



Il lavoro di oggi è terminato, bisognerà attendere che lo svuota tasche sia ben asciutto per
procedere alla sua prima cottura e alla decorazione.
Nell' ultima fase quella della smaltatura si rimetterà nel forno insieme alla cornice già fatta,
in modo che i due pezzi si saldino insieme grazie allo smalto e alla sua fusione.



Quasi quasi mi prendo una sdraio e mi stendo a fare un pisolino !!

1 commento:

  1. bellissima la versione esterna! Le fotografie sono proprio belle ed anche i soggetti pelosi e non! Complimenti H&M

    RispondiElimina