mercoledì 3 marzo 2010

vaso con farfalle


Dopo le rondini e  le rose, facciamo le farfalle , anzi un vaso con farfalle.
Dovrà essere un vaso abbastanza capiente, in grado di ospitare i primi mazzi di viole e margherite ...
stendiamo l'argilla come al solito, dobbiamo ottenere un rettangolo all'incirca di cm.30x15.
Ritagliamo anche un cerchio con un raggio di 15 cm.
Stiamo attente nel maneggiare il rettangolo, non deve piegarsi,rifiliamo bene i bordi, poi  mettiamo molta barbottina sul cerchio che diventerà la base del vaso.
Ho preferito che la base fosse un po' più larga del vaso, ho posizionato il rettangolo in piedi ed avvicinato, dopo averli ben bagnati di barbottina, i due bordi cercando di chiudere bene il cilindro .
Ho inciso i due bordi  quasi per mischiarli, poi li ho ricoperti di barbottina e levigati, schiacciando delicatamente fino a che non si distingue più il punto di giunzione .
Ho schiacciato con i polpastrelli il bordo alto e gli ho dato una forma ondulata.

In molte riviste si possono trovare foto o disegni di farfalle, con l'aiuto di carta da lucido ricalchiamo quella che ci piace di più, l'appoggiamo sopra una lastra stesa sottile e l'incidiamo seguendo il disegno.

Con un taglierino  ritagliamo la nostra farfalla .
   Mi piacciono le farfalle soprattutto
se molto colorate anche in modo fantasioso, per questo ne ho fatte due belle grandi.
Ogni farfalla va ,sul retro ,ricoperta abbondantemente di barbottina e poi va premuta sul lato del vaso schiacciando leggermente e contemporaneamente dando forma alle ali.
A questo punto termina la prima parte del nostro vaso, dovremo attendere che sia ben asciutto per continuare la lavorazione.

1 commento:

  1. aspettiamo poi per vederlo dipinto!
    grazie per farci vedere queste belle cose!

    RispondiElimina