venerdì 12 marzo 2010

Qualche lavoretto semplicissimo ...


Il forno è pieno, pronto per la prima cottura degli oggetti preparati nei giorni passati : le rondini, le roselline , il vaso con le farfalle,il portasapone, il tappo con la casetta.....
Per la prima cottura gli oggetti in argilla si possono anche sovrapporre , bisogna solo fare attenzione che non siano in equilibrio precario, infatti raggiungendo i mille gradi si potrebbero muovere , cadere e spezzarsi...
sovrapponendoli ce ne stanno molti di più.
Con la seconda cottura ( biscotto ricoperto di cristallina o smalto ), non si possono più sovrapporre in quanto si attaccherebbero, anzi bisogna ricordarsi di pulire molto bene il fondo togliendo con una spugnetta umida  tutto lo smalto, in caso contrario si attaccherebbero anche al forno rovinandolo irrimediabilmente !
Per questo motivo non tutti gli oggetti del primo forno staranno nel secondo, occorrerà dividerli e fare un ' altra cottura.... io ho preparato il forno con gli oggetti dipinti con engobbio o colori sotto smalto e quindi ricoperti di cristallina, ho lasciato da parte quelli che ho smaltato di bianco, come il vaso con farfalle in rilievo, più tardi dipingerò le farfalle con i colori sopra smalto.









Oggi ho preso un ' argilla refrattaria , piena di sassolini e sabbia, non adatta per lavori fini, ma ottima per dare un aspetto rustico agli oggetti.
Ho fatto una palla e l'ho appiattita da una parte schiacciandola con il fondo di un bicchiere, rigirandola, e con l'aiuto di un uovo di legno, ho inciso il centro e poi l'ho allargato usando un
occhiello per modellare.








Questo sarà un rustico porta uovo, che cuoceremo e poi smalteremo dipingendolo con colori molto vivaci...
semplice ma coloratissimo, la base bella larga in modo che sia ben fermo, lisciamolo un po' con una spugnetta umida  e... facciamone degli altri cercando che siano tutti  di grandezza uguale.
Sopra una mensola, in cucina staranno benissimo, saranno allegri e avranno molteplici utilizzazioni, oltre ad essere porta uovo , saranno porta candele, porta sale da mettere in tavola, o porta lumini per illuminare le tavole estive o una scala un po' buia mettendone uno su ogni gradino. Oppure si potranno riempire con salsine speciali per accompagnare piatti particolari., e se si volessero usare dei bicchieri di plastica.... sembrano fatti apposta per tenerli fermi, sono certa che voi troverete mille possibilità per utilizzarli, e come tutte le cose fatte manualmente attireranno l' attenzione di tutti!
Fatene per voi e per i vostri amici, alle volte le cose più semplici si rivelano le più gradite !















Nessun commento:

Posta un commento