venerdì 26 febbraio 2010

...sopra al tappo metterò una casettina piccinapiccina

Oggi abbiamo avuto un bel sole e nell'aria,già più calda, si sentiva qualcosa di diverso.
Mentre scendevamo dalla collina per dirigerci in città a far spese, ho scoperto che nei prati, che fino alla settimana scorsa erano pieni di neve , ora spuntano dei fiori gialli, qui li chiamano denti di cane, le loro foglie sono buone sia in insalata che cotte e fanno molto bene.
Tornata a casa ho fatto un giro in giardino ed ho scoperto piccoli germogli che si fanno strada , questa volta non mi sbaglio: STA ARRIVANDO LA PRIMAVERA !
Questa foto è della primavera scorsa, Ursula ed io siamo davanti alla casa, a Croda, di Bimbo e Luisa.
Guardate che spettacolo il lago di Como !
Adesso vi spiego come si fa una casetta in ceramica : in questo caso sarà molto piccola...
prendo un pezzetto di argilla, faccio una bella pallina, la schiaccio sui lati, con il taglierino , taglio diritta la  base  e le due parti laterali, poi do la classica forma a triangolo al tetto.
Proseguo con uno stuzzicadenti, con la parte non a punta incido le tegole, con un utensile da falegname, (scusate ma non so che nome abbia)che ha la punta piatta di circa mezzo centimetro, incido le finesrte quadrate e, partendo dal centro in verticale, tiro leggermente un po' di argilla a destra e poi a sinistra: queste saranno le persiane aperte.
Incido la porta, di lato schiaccio una pallina piccolissima di argila e un po' di barbottina sopra , come un cespuglio.. ho fatto un vaso di fiori proprio di fianco alla porta.
E' finita così perchè non ci sta altro, quando sarà vivacemente colorata , farà un gran bell' effetto !
Ora non mi resta che mettere tanta barbottina alla base della casetta ed attaccarla al copritappo di ieri ....

Nessun commento:

Posta un commento