giovedì 25 febbraio 2010

Oggi facciamo un porta sapone

Mi è arrivata un' altra richiesta, questa volta da un familiare : mio marito Roberto.
Dice che avrebbe proprio bisogno di un porta sapone, piccolo e semplice, lui usa dei saponini, quelli che danno in omaggio o quelli degli alberghi. In effetti sono molto profumati e di rapido consumo, però spariscono se appoggiati su un normale porta sapone, ed ecco che provvederò immediatamente a farne uno quasi su misura !
E' semplicissimo prendiamo un pezzo di argilla, essendo un oggetto piccolo possiamo anche usare degli avanzi di argilla, prima li impastiamo bene, con l'aiuto di una siringa togliamo le eventuali bolle di aria, mettiamo due listelli, uno a destra e uno a sinistra del pezzo, e stendiamo la nostra pasta con il matterello.
Ho trovato una scatolina di cartone e, prima di cacciarla via, l' appoggio sull' argilla stesa... con il taglierino taglio tutto intorno ed ottengo velocemente un rettangolo.
Poi faccio delle piccole palline, più o meno uguali, spalmo un bello strato di barbottina sul mio rettangolino e premo le palline attaccandole bene.
Serviranno per non far attaccare il sapone alla ceramica, poi giro  il rettangolo, preparo altre quattro palline di argilla decisamente più grosse : saranno i piedini  del porta sapone.
Anch'esse le attacco con barbottina e poi schiaccio bene...per sicurezza , usando l'ago della siringa , faccio un buchino proprio al centro di ogni piedino ,premendo fino ad uscire dall'altra parte.
Il buchino deve essere piccolissimo, serve per far uscire dell' aria che potrebbe esserci fra piedino e lastra,
con la smaltatura sarà invisibile.
Rigiro il porta sapone, lo curvo leggermente sui due lati più lunghi, verso l' interno, faccio un bel buco al centro per permettere la fuori uscita dell' acqua... e potrebbe essere pronto.
Però ...è semplicissimo, allora preparo altre due palline, le schiaccio sulla pancia , le plasmo allungandole da  una parte a forma di pinna ed ecco due vispi pesciolini.....
Li attacco con la solita barbottina su i due lati  più corti...ed ora il porta sapone è pronto e lo lasciamo asciugare!
Mi resta un pezzetto di argilla, faccio una pallina, trovo un tappo di sughero spingo piano, ed ottengo un "colbacco" per il tappo.
Ricordando che asciugando , il pezzo rimpicciolisce, terrò l'apertura più larga del dovuto, in modo che anche restringendosi sia sempre possibile infilarci il tappo.
Per ora lo lascio così, forse domani ci metterò sopra qualcosa...... vedremo !

1 commento:

  1. Magali ed io siamo sempre qui, speriamo di non annoiarti! Attendiamo la foto del portasapone!

    RispondiElimina