giovedì 21 gennaio 2010

Piatto con figura in rilievo : mettiamoci al lavoro

Oggi si comincia veramente!
Farò un piatto con disegno in rilievo, simile al vassoio con i pescatori di ieri... si procede allo stesso modo !
Occorre l' argilla, io la compero in pani grandi e.. pesanti, poi me la divido per mia comodità e la conservo in sacchetti di plastica dopo averla ben spruzzata di acqua.
Una tavoletta di legno, tipo quelle di una volta che servivano per stendere la pasta, due o più listelli di legno, ed un mattarello, il classico da cucina.
Occorre anche un bisturi, quelli in vendita dai ferramenta ,con la lama intercambiabile, ma per cominciare, andrà benissimo anche un coltellino con la punta,  e degli occhielli per modellare di diverse grandezze.

Comincio a stendere l' argilla , per questo piatto occorrono listelli più alti, di circa due cm., deve essere abbastanza spessa .
Con l'aiuto di un piatto, ritaglio una forma rotonda...devo tenere conto che l'argilla asciugandosi si ritira per cui l'oggetto diventerà più piccolo.
A questo punto raccolgo l'argilla di scarto, la bagno spruzzandola , ed inumidisco le mie mani, poi comincio ad impastare per fare un lungo salamino...,Quando è pronto , bagno bene il bordo della sagoma rotona, uso anche un po' di BARBOTINA (: che è un poco della stessa argilla ,la tengo in un barattolino con l'aggiunta di acqua, ottengo una consistenza fango e la uso come colla!)e posiziono il salamino , poi premo bene tutto il bordo sia interno che esterno,  finchè non si vede più la linea di congiunzione.
Il  piatto deve presentarsi senza crepe e senza bolle d' aria, se ci fossero delle bolle andrebbero punte fino in fondo con l'ago di una siringa.. le bolle d'aria provocano la rottura del pezzo durante la prima cottura!    Scelgo un disegno semplice, ma che mi permetta di usare molti colori, è una donna africana , potrò sbizzarrirmi decorando il piatto con grandi foglie e fiori ...
Posiziono il disegno sul piatto e lo imprimo sul fondo ancora umido con una penna dalla punta rotonda, senza calcare troppo.       Ora con un occhiello piccolo passo i contorni della figura togliendo un po' di argilla...attenzione a non andare in profondità, bisogna mantenere uno spessore omogeneo... questa è la parte in cui bisogna muoversi con calma e attenzione. Si toglie un piccolo strato di argilla da tutto il fondo, lasciando in rilievo solo la figura.   Alla fine, con una spugnetta bagnata o, come ho fatto io, solo con le dita, premo su tutto il fondo per renderlo omogeneo, l'unico dislivello deve essere solo quello della figura femminile.

Il lavoro di oggi è finito!
Adesso bisogna lasciar asciugare benissimo il piatto, lontano da fonti di calore, possibilmente tenendolo coperto con un sacchetto di plastica, o inumidendolo ogni tanto per impedire che si sollevi  asciugandosi prima dal bordo e perdendo la sua forma piatta.

Nessun commento:

Posta un commento