giovedì 28 gennaio 2010

Finalmente il sole!


Dopo tanta neve e giornate grigie di nebbia, è arrivato il sole , così ne abbiamo subito approfittato per una bella passeggiata!
Siamo andati ad arrampicarci sulla collina di fronte alla nostra abitazione..eravamo in quattro Adriana, Roby, Ursula ed io!
Questa foto di Viarigi la dedico a Luisa Jochimsen che, appena ha riavuto il suo computer a posto, si è subito iscritta come mia sostenitrice  :
Se amo creare, dai quadri alle ceramiche, lo devo proprio a lei che mi ha trasmesso la sua passione per l'arte ! Ciao Luisa!

Oggi mi fermo per parlarvi degli smalti.
Gli smalti possono essere trasparenti :  le cristalline, o coprenti .
C'è una vasta scelta : sia le cristalline che gli smalti esistono in varie colorazioni , e l'effetto può essere lucido o opaco.   Io uso sempre prodotti pronti ma senza piombo, sono venduti in polvere e  a  1 kg.di smalto secco bisognerà aggiungere circa  1,5 litro di acqua, la quantità di acqua può variare a seconda del lavoro che vogliamo fare, e quindi se ci occorre più o meno coprente, a occhio posso dire che uso lo smalto con una consistenza tipo latte.
Si preparano gli smalti in recipienti con imboccatura larga per permettere il passaggio dell'oggetto, io preferisco smaltare con la tecnica ad immersione, ricordarsi di scrivere sul recipiente se si tratta di cristallina o smalto bianco in quanto è impossibile distinguerli se non dopo la cottura, ed anche per gli altri colori ricordarsi che da cotti possono risultare di colore diverso.
Altre tecniche di smaltatura sono: per colata o a pennello.
A differenza della manipolazione dell' argilla, le varie smaltature non sono operazioni facili.
Bisogna provare e riprovare per avere la densità giusta dello smalto ed anche per individuare la temperatura ottimale per la sua cottura, per questo, i primi tempi bisognerebbe tenere dei pezzetti di argilla, gli scarti della lavorazione , farli cuocere e , quando sono biscotto, provare su di essi . Questo per non rovinare un bell'oggetto smaltandolo malamente.
Durante le vostre passeggiate cercate e portate a casa piccole cose che potranno servire per imprimere delle decorazioni   su piatti o scodelline.
Ad esempio dei rametti secchi, o un portacandeline delle torte di compleanno, o delle conchiglie, o le scodelline di plastica di biscotti e cioccolatini... tutto può servire per fare un decoro!


Nessun commento:

Posta un commento